kettlebell
 

“I segreti della preparazione atletica dei reparti speciali russi finalmente svelati!”


Cos’è un kettlebell? 

Il kettlebell o “girya” (Russ.) é un tradizionale peso di ferro russo che sembra un palla di cannone con un manico. Come dice l’Annuario di Sollevamento Pesi sovietico del 1986, "é duro trovare un sport che ha radici più profonde nella storia della nostra gente che sollevamento di kettlebell."

Era così popolare il kettlebell nella Russia zarista che gli strongmen o i pesisti venivano indicati come girevik, o 'uomo di kettlebell'. 

"Non un solo sport sviluppa la forza muscolare ed il corpo come "il sollevamento dei kettlebell” scrisse Ludvig Chaplinskiy nel periodico russo “Ercole” nel 1913.

Le leggende sovietiche del sollevamento pesi come Vlasov, Zhabotinskiy, ed Alexeyev, iniziarono le loro carriere olimpiche con il sollevamento dei kettlebells.

Yuri Vlasov che sconfisse una volta Paul Anderson, interruppe un'intervista che stava dando ad un giornalista occidentale e procedette a sollevare un paio di kettlebells. "Un esercizio meraviglioso", commentò il sollevatore campione del mondo.

". . . È difficile trovare un esercizio migliore che sviluppi simultaneamente forza e flessibilità."

Il personale delle Forze Speciali russe deve molta della loro forza , agilità letale e capacità di resistenza ai kettlebells.


Chi usa i kettlebells negli U.S.A.?

Gli allenamenti con i kettlebells non sono rimasti di esclusivo dominio delle forze speciali russe, l’ex istruttore degli Spetsnaz (l’elite dei fucilieri di marina sovietici) PAVEL TSATSOULINE ha contribuito alla diffusione di questo attrezzo oltre cortina. L’elite delle forze speciali statunitensi e le forze dell’ordine riconobbero immediatamente le potenzialità del kettlebell russo, semplice ed efficace come un AK-47!. Ora si possono trovare istruttori certificati da Pavel in reparti quali Force Recon Marines, FBI Hostage Rescue Team, e Secret Service Counter Assault Team.  Attualmente il kettlebell russo é un “must” tra coloro le cui vite dipendono dalla preparazione atletica e dal condizionamento alla fatica e allo stress. Ha trovato spazio tra i tipi più disparati di persone: atleti, combattenti o semplicemente tra appassionati dell’allenamento. L’invasione del kettlebell non sembra ancora arrestarsi…. Men’s Journal l’ha definito ‘un allenamento con le palle!.’ Rolling Stone ha eletto Pavel ‘L’allenatore dell’anno’ ed i kettlebell russi ‘L’attrezzo allenante dell’anno.’  E’ inutile resistere, ne sarai conquistato!


I kettlebell forniscono un fitness a 360°

Voropayev (1983) studiò due gruppi di soggetti per un periodo di diversi anni e testò entrambi con una serie di test fisici standard per le forze militari: trazioni alla sbarra, elevazione da fermo, sprint sui 100 metri, e 1 km di corsa. Il gruppo di controllo seguì il tipico programma accademico sopra descritto, eseguendo la sequenza di esercizi già citati. Il gruppo sperimentale invece si allenò esclusivamente con i kettlebells. A dispetto della mancanza di pratica negli esercizi in cui avrebbero dovuto essere successivamente testati, il gruppo “kettlebell” ottenne punteggi migliori in ciascuna delle prove!   I ricercatori del Lesgaft Physical Culture Institute di Leningrado (Vinogradov & Lukyanov, 1986) trovarono un’elevata correlazione tra i risultati ottenuti in una competizione di kettlebell e un’ampia serie di test dissimili: forza misurata con le 3 alzate del powerlifting (squat, distensione su panca orizzontale e stacco da terra), forza della presa, forza resistente espressa con trazioni alla sbarra e sollevamenti alle parallele, resistenza generale misurata con i 1000 metri di corsa!!! Shevtsova (1993) scoprì che gli atleti di kettlebell lifting esibivano una bassa pressione sanguigna e un’altrettanto bassa frequenza cardiaca. Gomonov (1998) stabilì che “allenarsi con i kettlebell produce rapidi aumenti di forza, resistenza e promuove un bilanciato sviluppo di tutti i distretti muscolari, eliminando squilibri posturali e quindi promuove uno stato di ottimale salute”. Numerosi metodi che si autodefiniscono “fitness” non promettono altro che compromessi. NON ACCETTATE COMPROMESSI – Scegliete i kettlebell!!


Un corpo da kettlebell!

I kettlebell non sono per tipi alla Ken e Barbie che ambiscono solo ad una collezione di parti corporee. Gli utilizzatori di K-bell forgiano fisici che seguono le linee delle antiche statue greche: ampie spalle con pettorali delineati, muscoli della schiena in evidente rilievo, braccia forti, avambracci possenti, addominali granitici e gambe degne di tale corpo. I kettlebell sciolgono il grasso corporeo senza il disonore di diete ed aerobica: perdere l’1% di grasso corporeo a settimana non é infrequente. Se siete in sovrappeso, dimagrirete. Se siete magri, aumenterete la massa muscolare. In accordo con gli studi di Voropayev (1997) sui sollevatori di kettlebell,il 21.2% aumentò la propria massa magra iniziando ad allenarsi ed il 21.2% (non é un errore, é esattamente la stessa percentuale) ridusse il proprio grasso corporeo. Il kettlebell russo é un potente strumento per ottimizzare la vostra composizione corporea, qualsiasi sia l’obiettivo che desideriate ottenere.




I kettlebells sono pericolosi? Sono troppo giovane o troppo vecchio per iniziare?

Solo l’ 8.8% dei migliori girevik russi, membri della nazionale sovietica, riportò infortuni in allenamento o competizione (Voropayev, 1997). Un numero considerevolmente basso non trovate? Notate che questi non erano semplici ragazzi ma atleti d’elite che spingevano le loro performance al limite e oltre. Questo non vi da la scusa per evitare d’allenarvi con i kettlebell; qualsiasi tipo di allenamento può essere dannoso se non userete discernimento e giudizio. Per quanto riguarda l’età, ai campionati russi del 1995, il più giovane partecipante aveva 16 anni, il più anziano (e parliamo di atleti a livello nazionale) 53!


Con quale peso è consigliabile iniziare?

I kettlebells sono progettati per fornirvi un allenamento eccezionale già solo con uno o due pesi. Un uomo medio può iniziare con un kettlebell da 16 kg. Può non sembrare molto, ma credetemi sembrerà più pesante di quanto non sembri! Molti uomini poi progrediranno sino al kettlebell da 24 kg, il peso standard nelle forze militari sovietiche. Sebbene disponibile in altre pezzature, solo atleti avanzati e competitori di kettlebell lifting utilizzano kettlebell da 32 kg. Una donna nella media può partire con un kettlebell da 8 kg. Una donna particolarmente atletica con un 12 kg. 


Dove posso imparare ad usarli?

Contatta un istruttore certificato RKC!

Fabio FOGATO

Russian Kettlebell Challenge Level 2 Certified Instructor

+39.348.322.9676

A.S.D. Somatos Torino

Strada del Portone 171/3

10095 Grugliasco (TO)


Letture consigliate:

 

Copyright © 2009.
All Rights Reserved.


See Copyright & Disclaimer

Per un elenco di letture più completo, consulta i consigli del nostro
bookstoreBookstore.htmlshapeimage_4_link_0