Powerlifting
 

Il Powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell'esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.

Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad alzata di potenza, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.

Nell'atletica pesante, il Powerlifting si distingue dal Sollevamento pesi principalmente per il tipo di esecuzione dell'esercizio: nella pesistica tradizionale un atleta solleva un bilanciere dal pavimento sopra la sua testa, nel powerlifting invece i movimenti sono più corti e quindi i carichi sono molto più elevati. Nonostante in entrambe le discipline sia molto importante la forza muscolare, il sollevamento pesi richiede un'ottima tecnica insieme ad una rapidità di esecuzione fondamentale per la riuscita dell'esercizio; nel powerlifting ci si concentra invece sulla forza pura e richiede una incredibile resistenza allo sforzo.

Gli atleti appartengono a categorie diverse in funzione del loro peso corporeo e del sesso. L'omogeneizzazione del ranking viene effettuato mediante il metodo wilks che tiene conto del rapporto fra peso corporeo e peso sollevato.

Ogni attrezzo utilizzato nelle gare sia per ciò che riguarda dischi di ghisa, bilancieri, panche e rack (supporti per appoggiare il bilanciere) ha misure definite dai regolamenti delle proprie federazioni. Sono utilizzati dei bilancieri in acciaio da 20 kg , come nel Sollevamento pesi; la sola differenza considerevole riguarda la rigidità superiore, per sostenere carichi molto pesanti senza flessione eccessiva.

Anche i dischi seg
uono lo stesso codice di colore (10 kg: verde, 15 kg: giallo, 20 kg: blu, 25 kg: rosso). Da ricordare l'utilizzo di collari appositi per fissare i dischi ed evitare che si stacchino dal bilancieri (anche i collari hanno un peso standard: 2,5 kg. per collare).

E' consentito l'utilizzo di appositi indumenti (gear) che fanno acquisire una maggiore efficacia ed efficienza biomeccanica al gesto atletico ed evitano importanti infortuni (corpetti da squat e stacco e maglia da panca); completano gli indumenti da gara le fasce per lo squat, le fasce per i polsi e la cintura addominale.                                   


Dove posso fare Powerlifting?


A.S.D. Somatos Torino

Strada del Portone 171/3

10095 Grugliasco (TO)




Letture consigliate:



 

Copyright © 2009.
All Rights Reserved.


See Copyright & Disclaimer

Per un elenco di letture più completo, consulta i consigli del nostro
bookstoreBookstore.htmlshapeimage_3_link_0